News ed Eventi

28 Dicembre 2019
La situazione nei vari campionati per le formazioni della Volley Cosenza
Il 2019 si chiude con buone prospettive per il 2020

Mancano ormai poche ore alla fine dell’anno 2019. Facciamo il punto della situazione delle nostre formazioni,  tutte sotto la direzione tecnica di Tonino Chirumbolo, nei vari campionati,.
Serie C:  per la stagione 2019/2020, continuando a  puntare al progetto di crescita e valorizzazione delle nuove leve provenienti dai vivai della Volley Cosenza si è costruita una formazione con tante giovanissime affiancate da atlete più esperte in un giusto mix per rendere competitivo il roster della nostra prima squadra. Dopo aver superato il primo turno di Coppa Calabria, in campionato un calendario avverso ci ha riservato nelle prime giornate le formazioni più forti additate al salto di categoria ed i risultati non sono stati a noi favorevoli. La consapevolezza di recuperare  punti ci ha spinte però a lavorare con più tenacia e grinta ed i risultati non si sono fatti attendere. Una serie di vittorie in casa e fuori ci hanno fatto risalire la classifica chiudendo sorprendentemente l’anno 2019 al quarto posto in classifica in piena zona play off. Una classifica che va oltre ogni aspettativa e che comunque ci riempie di orgoglio per il prosieguo del campionato. 
Under 18: Gruppo assolutamente inedito costruito con tanta fatica da Maristella Barbagallo. Un sestetto composto da atlete di varie età dai 13 ai 17 anni con una “ossatura” di base  ma  che subisce continue  variazioni a seconda degli impegni  di alcune ragazze in serie C e nei campionati giovanili di appartenenza. Nonostante le tante difficoltà si è denotato un processo di miglioramento tecnico e tattico che ha portato meritatamente al consolidamento del quarto posto in classifica che se confermato nel nuovo anno consentirebbe  alla nostra  formazione under 18 di conquistare l’accesso alle semifinali provinciali, risultato sicuramente di grande prestigio. Molte di queste ragazze confluiranno nel rostar di seconda divisione, il cui campionato inizierà nel prossimo mese di Febbraio.
Under 14: Dopo la conquista dello scettro provinciale, regionale e la partecipazione alle finali nazionali  nella scorsa stagione, quest’anno la nostra società si è presentata ai nastri di partenza con due formazioni. La under 14 Rossa e l’under 14 Blu. Alla guida della prima è stato confermato mister Dario Rovito ed è stata inserita nel girone “tirrenico”:  un sestetto composto dalle atlete ancora di categoria della formazione vincente dello scorso anno integrata da nuove leve e che punta ad un campionato di vertice. Nel solco dello scorso anno ha disputato sinora tre partite portando a casa 9 punti con 9 set vinti e nessuno perso.  La seconda affidata a Maristella Barbagallo è formata da giovanissime con tante under 12 e 13 senza esperienze di campo  con l’obiettivo di  avviarle in maniera graduale all’attività agonistica. Inserite in un girone difficile, quello “ionico-silano”, sta acquisendo coraggio e  convinzione che sono sfociati nella conquista del  primo successo.
I campionati giovanili under 16, under 13 6vs6 e 3 vs3 e Volley S3 nonché il campionato di categoria di seconda divisione, come già detto, prenderanno il via nelle prossime settimane e la Volley Cosenza è pronta con le sue “giovanissime” atlete a giocare un ruolo da protagonista.
Per chiudere è opportuno ricordare che insieme al CUS Cosenza Unical il progetto di collaborazione tecnica sta continuando con risultati senza dubbio molto positivi. In attesa della maturazione delle tante under che hanno ripreso a frequentare il palacus e del consolidamento dei gruppi amatoriali che parteciperanno ai relativi campionati dedicati, da quest’anno è ripresa l’attività agonistica con la Prima Divisione, affidata a Massimo Stella sotto la supervisione della attiva neo dirigente Maria Cuscino,  che è riuscita nell’importante progetto di coinvolgere studentesse universitarie provenienti da società di tutta la regione. Nella prima giornata disputata una vittoria fuori casa e tre punti conquistati.

BUON ANNO A TUTTI CON LA  VOLLEY COSENZA 

PROSSIMA
SFIDA
00 0000 - Ore Campionati conclusi causa
Pandemìa Covid-19
Volley Cosenza
VS
Volley Cosenza