News ed Eventi

01 Ottobre 2019
COS’E’ LA SCUOLA DI PALLAVOLO DELLA VOLLEY COSENZA
Le quattro S per vincere nella vita: Sport, Squadra, Salute e Scuola

La Volley Cosenza è la più grande grande realtà pallavolistica femminile dell’area urbana di Cosenza. La Scuola di Pallavolo costituisce la “mission” principale della società rossoblu. Un vero e proprio fiore all’occhiello della compagine cosentina. Un gruppo di tecnici altamente qualificati seguono le giovani promesse  cercando di portarle ai massimi livelli.  L’idea centrale delle attività della Volley Cosenza è quella di sviluppare quattro valori fondamentali: sport, squadra, salute e scuola. E’ una scuola di pallavolo che punta ad ottimizzare il gioco di squadra sviluppando capacità fisiche, senso di gruppo ed affiatamento, favorendo la socializzazione tra i giovani. Giocare in modo adeguato a pallavolo sviluppa capacità motorie, relazionali e cognitive per stare bene con sé e con gli altri, per sviluppare l’autostima e per promuovere il successo scolastico. Con questi obiettivi vengono monitorati i benefici fisici (agilità, elevazione, coordinazione, armonia con i compagni di squadra, potenziamento della muscolatura) ed i benefici sulla personalità (altruismo, coralità e senso del dovere nel mantenere il proprio ruolo). La Volley Cosenza svolge poi tutta l’attività agonistica ed i campionati giovanili programmati dalla FIPAV (under 13, 14, 16 e 18) nonché partecipa ai campionati maggiori come la Prima Divisione e la Serie C ed ai  campionati amatoriali (ACLI, CSI, CSAIN, ecc,).  Notevoli i risultati conseguiti nei campionati giovanili la scorsa stagione. Campioni provinciali, regionali e finaliste nazionali nell’under 14, campioni provinciali nell’under 13 3vs3.                                                                                                                                                                                    Periodicamente vengono organizzati raduni tra i gruppi nel palazzetto dello sport e nelle piazze (Natale sottorete, Pasqua in Volley, Raduni Volley S3, ecc.) che diventano delle vere e proprie feste della pallavolo.      Eventi di rilevanza nazionale aprono e chiudono le stagioni sportive.                                                                                                                                                                                                              I bambini e le ragazze della Volley Cosenza hanno tutti copertura assicurativa. Le attività si svolgono nelle palestre di Cosenza, Rende e  paesi limitrofi sotto la guida attenta di tecnici preparati e abilitati Fipav. Il coordinamento dello staff tecnico è affidato al Direttore Tecnico Tonino Chirumbolo, già campione d’Italia e finalista nazionale nei settori giovanili, ed al Prof. Dario Rovito, allenatore,docente federale e Volley S3.
Obiettivo principale dei Vivai organizzati dalla Scuola di Pallavolo della VOLLEY COSENZA è quello di avviare e far crescere   bambini e bambine  nella pratica della pallavolo, uno sport divertente e formativo. Senza alcuna esasperazione agonistica i ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi di pallavolo vogliono innanzitutto divertirsi. Così facendo, sotto la guida dei nostri tecnici, non solo apprendono le basi tecniche di questa disciplina, ma imparano anche a socializzare, a confrontarsi con gli altri e a rispettarsi reciprocamente, fino all’inserimento graduale nell’attività agonistica vera e propria.
Nell’ambito dell’adozione di stili di vita sani, in cui l’attività fisica riveste un ruolo fondamentale, la Scuola di Pallavolo VOLLEY COSENZA  nella stagione 2019/2020 avvierà attività di monitoraggio  con l’aiuto di esperti e incontri con genitori  per fare in modo che la crescita dei piccoli allievi avvenga nel modo più armonioso possibile. In programma incontri con Fisioterapista, Ortopedico, Cardiologo, Nutrizionista.
"Giocando puoi crescere meglio" è lo slogan della Volley Cosenza. Lo scopo dei corsi è quello di favorire l’espressione spontanea dei bambini e bambine e di stimolarne una vita motoria ricca di esperienze e di sollecitazioni, cercando d’integrare aspetto motorio e psichico.
Gli obiettivi sono perseguiti utilizzando come unico mezzo il gioco, che recita una parte molto importante nell’educazione psicomotoria.
Il gioco, infatti, è la realtà attraverso cui i bambini e i ragazzi  conoscono il proprio corpo ed il loro utilizzo in funzione dello spazio, del tempo, degli altri, delle regole e degli strumenti con i quali giocano.
Il tutto con l’ausilio del numeroso materiale a disposizione: mini impianti volley,  palloni da pallavolo, palloni in gomma leggeri e di spugna, corde, birilli, cerchi, coni, materassini, ecc.
E’ possibile effettuare lezioni di prova gratuita in palestra successivamente e solo dopo decidere se proseguire e quindi iscriversi
PER LE ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI PERIODO DI PROVA GRATUITA SI PUO’ TELEFONARE AL
328-7680928 (Elena) o SCRIVERE ALL'INDIRIZZO MAIL:  volleycosenza@gmail.com
Ulteriori informazioni: sito www.volleycosenza.it   fb  VOLLEY COSENZA ASD

PROSSIMA
SFIDA
27 Ottobre 2019 - Ore 18,30 serie C
Palestra Comunale Paola
Pallavolo Paola
VS
Volley Cosenza