News ed Eventi

19 Aprile 2019
La nostra Under 14 supera l'Elio Sozzi Reggio Calabria e accede alla finale regionale
Una semifinale al cardiopalma vinta al tie break 15/13

Una semifinale avvincente che si è chiusa con i pianti delle nostre ragazze che riescono a vincere dopo un appassionante testa a testa e quello delle ragazze della Polisportiva Elio Sozzi Reggio Calabria che perdono una partita che in alcuni frangenti appariva potessero dominare.
La giornata nel palazzetto di San Pietro a Maida era iniziata con la prima semifinale tra la Biesse Lamezia, classificatasi prima nel girone Calabria Centro, e la C2 Costruzioni Campo Calabro, classificatasi seconda nel girone di Reggio Calabria. La formazione lametina di mister Grandinetti ha avuto agevolmente ragione con un netto 3 a 0 (25/14, 25/21, 25/14).
Il calendario delle semifinali ha messo poi contro la nostra formazione guidata da mister Dario Rovito, classificatasi prima nel girone di Cosenza ed appunto la Sozzi, con in panchina come allenatrice Giovanna Falcone con secondo Peppe Greco  di Marina di Gioiosa. arrivata prima a Reggio Calabria. Due formazioni che sulla carta venivano accreditate per la vittoria finale.
La partita è stata emozionante e con fasi di dominio alterne. Primo set con il sestetto reggino in fuga fino al 19/24. Poi succede l’imprevedibile. Capitano Arnieri & C. hanno un sussulto d’orgoglio e riusciamo a ribaltare il risultato chiudendo il set sul 28/26. Incredibile.
Succede il contrario nel secondo set. Fuga delle nostre (21/17)   con le reggine che questa volta sovvertono il trend del set e riescono al pareggiare i conti  con un combattuto 23/25.
Il sestetto della Volley Cosenza risente il colpo e non riesce a reagire nel terzo set con l’Elio Sozzi che ne approfitta per portare a casa un perentorio 18/25.
Quando tutto sembrava ormai aver preso una piega negativa, finalmente nel quarto set si rivede concentrazione, volontà e determinazione tra le nostre giovani atlete. Con autorità aggrediscono palla su palla dominando le avversarie con un esemplare 25/11.
Si arriva al tie break con il sestetto rossoblu carico e deciso. Si combatte palla su palla. Poi prendiamo le distanze fino al 14/11. E quando tutto sembrava deciso, riecco rifarsi sotto il sestetto reggino fino al 14/13. Il 15/13 finale suona come liberazione da una battaglia sportiva entusiasmante. I pianti delle protagoniste in campo e dei loro accompagnatori sono comprensibili per l’andamento della partita. Le due squadre si sono equivalse e potevano vincere entrambe. Passa la Volley Cosenza che ha dimostrata in chiusura di match un pizzico di determinazione e spirito di gruppo in più e probabilmente anche una tenuta fisica migliore.
Complimenti a tutte le ragazze ed in particolare a mister Dario  Rovito che ha saputo fare scelte decisive  durante l’incontro. Il raggiungimento della finale regionale è un traguardo importante per la nostra società. E’ la prima volta che riusciamo a portare un formazione giovanile così avanti.
Ed ora avanti tutta per la  finalissima che si terrà sempre a San Pietro a Maida  giovedì 25 alle ore 16,00  nel palazzetto federale.

PROSSIMA
SFIDA
01 Ottobre 2019 - Ore 0000 serie C
Arrivederci al campionato 2019/2020
Volley Cosenza
VS
Volley Cosenza