News ed Eventi

21 Dicembre 2018
VOLLEY COSENZA – BIESSE LAMEZIA 3 – 2 (25/13; 23/25; 25/17; 28/30; 15/12)
Più un punto perso che due guadagnati

Il 2018 per la Volley Cosenza si chiude con una vittoria contro la Biesse Lamezia per 3 a 2. Una partita a due volti che si valuta in modo diverso a secondo dell’angolatura da cui la guardi. Se la vedi con gli occhi del pubblico sugli spalti è stata una partita divertente che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo istante i presenti. Dal lato delle ospiti una buona partita con capacità di reazione   dopo una partenza a vuoto e con qualche rammarico nel finale quando nel tie break hanno  avuto la possibilità di allungare nel parziale sciupandola malamente. Dal nostro lato note molto positive nel primo set ma un preoccupante calo di tensione, concentrazione e calo fisico dal secondo set.
Partenza sprint della compagine rossoblu di mister Chirumbolo, che nell’occasione sfoggiava la nuova divisa stagionale. Primo set praticamente perfetto per la Volley Cosenza. Nessun errore sui fondamentali, battute incisive, meccanismi di ricezione e difesa puntuali, muro ed attacco in risalto. Un 25/13 facile facile che lasciava presagire un successo in tempi veloci. E come spesso accade nella pallavolo, quando men che te le l’aspetti, il nostro sestetto inizia la seconda frazione di gioco mentalmente appagato mentre le giovani lametine, rimesse in ordine e catechizzate da mister Grandinetti, anche con diverse sostituzioni, entrano decise e con la grinta giusta. Si è notata già dalle prime battute che la musica era cambiata ma soprattutto che la nostra formazione appariva incapace di riprendere il filo della matassa. Nonostante tutto in chiusura di set il sestetto di casa ha avuto più di un’occasione per riprendere in mano il parziale, ma errori incredibili a ripetizione consentivano alla Biesse di portarsi sull’uno pari (23/25). Eppure è’ bastata una timida reazione delle nostre per aggiudicarsi abbastanza agevolmente il terzo set (25/17)  e riportarsi sul 2 a 1. Quarto set sulla falsa riga del secondo: sul filo di lana più match ball venivano annullati da Butera & C. con determinazione e volontà, per poi chiudere meritatamente sul 28/30 e portarsi sul due pari. Le battute di De Luca e compagnia che ad inizio partita avevano messo in grande difficoltà le ospiti, a fine quarto set hanno costituito il tallone di Achille per regalare il punto in classifica alla Biesse Lamezia. Nel tie break invece sono le biancorosse di mister Grandinetti che si devono mangiare le mani, perché dopo un inizio schioppettante e un vantaggio fino a quattro lunghezze, hanno ceduto in vista del fotofinish, sbagliando, questa volta loro, più palle decisive.
Giudizio altalenante per la nostra formazione e per le prestazioni delle singole. Primo set quasi con il massimo dei voti. Tutte le sette  ragazze fatte scendere sul parquet da mister Chirumbolo invece con giudizi insufficienti dall’inizio del secondo (a parte la  reazione nel terzo). Non entrano nel giudizio chiaramente le ragazze della panchina che questa sera non sono state chiamate in causa.
Alla soddisfazione per la vittoria rimane l’amarezza di un punto perso che con maggiore energia fisica e mentale avrebbe potuto esserci utile in classifica perché avrebbe potuto portarci maggiormente a ridosso dell’Avolio Castrovillari, in questo turno vittoriosa a sorpresa contro la Costa Viola in trasferta, e della stessa Biesse Lamezia. Attenuanti per le cosentine le non buone condizioni di alcune, che ne hanno limitato il rendimento. Sarà utile la pausa natalizia oltre che per riprendere fiato anche per superare gli acciacchi che stanno perseguitando alcune delle rossoblu. Nuovo appuntamento in casa alla ripresa il 5 gennaio contro la Virtus di Reggio Calabria.
Si chiude  in positivo l’anno solare 2018 per la Volley Cosenza, con due vittorie consecutive, che ridanno morale e convinzione sulle proprie capacità e potenzialità. Ripartiamo dal primo set di questo incontro quale esempio base per  costruire con lavoro e impegno anche  costanza di rendimento.  

 

Su fipavonline risultati, formazioni, classifiche. Dall'home page di questo sito (www.volleycosenza.it) clicca su "controlla il risultato delle partite". Vai poi su CR Calabria ed ancora su serie C femminile. Cliccando sulla partita del giorno potrai leggere formazioni ed altri dati.
 

PROSSIMA
SFIDA
01 Ottobre 2019 - Ore 0000 serie C
Arrivederci al campionato 2019/2020
Volley Cosenza
VS
Volley Cosenza