News ed Eventi

11 Aprile 2016
Test baropodometrico e analisi posturale per le atlete della Deseta Casa Volley Cosenza
Seguiranno incontri con una dietologa

Importante iniziativa della Deseta Casa Volley Cosenza per fare in modo che le proprie atlete raggiungano grandi risultati anche con attenti stili di vita ed analisi sulle condizioni fisico atletiche. Grazie alla collaborazione con lo studio Fisiotonik del Dr. Luigi Novello,  le ragazze della serie C e quelle della Seconda Divisione stanno eseguendo una serie di test. Si tratta di un’analisi tridimensionale della postura e della morfologia della colonna vertebrale e di un test Baropodometrico. Il primo viene eseguito attraverso uno strumento di ultima generazione, il Formetic 4D – Spinometria, che analizza tridimensionalmente la curva scoliotica  e  l’assetto sagittale del rachide, al fine di curare o prevenire atteggiamenti scoliotici, inclinazione o torsione del bacino e prevenzione posturale.  Il secondo è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.
Seguiranno poi una serie di incontri con una dietologa, la Dr.ssa Lorella Garofalo,  con bambine, genitori e ragazze  per esplorare   la migliore alimentazione e gli stili di vita per chi fa sport.  Parteciperanno agli incontri tutti i gruppi a partire dai 6 anni a finire alle atlete della prima squadra. Sarà fondamentale per le più piccole la partecipazione dei genitori.
La regola principale è molto semplice:non esistono alimenti che possono far vincere una gara, ma esistono molti alimenti che possono farla perdere.
Per gli atleti, come e più che per gli altri, è importante mantenere un’alimentazione varia che garantisca un apporto adeguato di tutti i nutrienti indispensabili. Essi sono fondamentali per sviluppare una buona muscolatura e uno scheletro robusto, per avere una forma fisica ottimale e l’energia necessaria per affrontare un’attività fisica intensa. Una dieta corretta, inoltre, fornisce all’organismo le molecole utili per svolgere le funzioni fisiologiche, promuove un incremento della massa muscolare, ottimizza il lavoro fisico e reintegra le perdite dovute allo stress fisico e mentale dell’atleta.

PROSSIMA
SFIDA
01 Ottobre 2019 - Ore 0000 serie C
Arrivederci al campionato 2019/2020
Volley Cosenza
VS
Volley Cosenza